Salute riproduttiva dello stallone
Un’attività di ricerca al servizio della tutela del cane di razza
L’ENCI e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo hanno stipulato un accordo di collaborazione incentrato sul benessere andrologico e la salute riproduttiva del cane maschio.
Lo scopo del progetto è di definire linee guida sperimentali utili agli allevatori per migliorare l’impiego dei riproduttori maschi all’interno del proprio allevamento.
La salute dell’apparato riproduttore del cane maschio, in particolare della prostata e del testicolo, riveste un ruolo fondamentale per la qualità del materiale seminale e di conseguenza per la futura cucciolata. Si rende quindi utile valutare le condizioni riproduttive sia in soggetti giovani che adulti, anche in modo da scegliere le terapie più adatte ed efficaci in caso di eventuali patologie presenti.
Il protocollo di ricerca utilizzato dall’Università di Teramo individua i marcatori che discriminano la presenza di processi patologici di natura degenerativa oppure infiammatoria.
Per tali motivi ENCI e l’Università di Teramo mettono a disposizione degli allevatori in modo gratuito la possibilità di testare i soggetti durante alcune manifestazioni cinotecniche riconosciute dall’Ente, che saranno comunicate tramite il portale ENCI e i social media.
I campionamenti previsti prevedono:
- ecografia avanzata (elastografia e microvascolarizzazione) della prostata e dei testicoli,
- raccolta del materiale seminale,
- valutazione della qualità del materiale seminale,
- valutazione di markers cellulari e molecolari sul plasma seminale.
Al termine della procedura si rilasceranno al proprietario del cane i parametri qualitativi del materiale seminale e l’esito della valutazione ecografica.