Piste di coursing

ENCI SERVIZI - Al servizio dello Sport

La prima pista da Racing in Italia

Esistono due tipologie di test funzionali per preservare e valutare l’istinto naturale di caccia di un levriero: il coursing ed il racing.

Il racing consente di valutare la capacità di un levriero di correre una gara in cui ha molteplici concorrenti diretti ed è impegnato a coprire la distanza il più velocemente possibile. Questa attività serve per offrire al cane l’opportunità di esercitare la sua passione per la corsa ed è di ausilio ai cani per il loro equilibrio psicofisico.

La prova di coursing si svolge su di un terreno naturale aperto, mentre per il racing serve uno specifico impianto. Con la chiusura delle due piste esistenti, questa ultima disciplina sportiva rischiava di essere del tutto persa nel nostro Paese. Nessuna associazione avrebbe potuto sostenere gli elevati investimenti necessari alla realizzazione di un impianto, che garantisse la qualità idonea ad ospitare manifestazioni di livello internazionale e, soprattutto, la piena sicurezza dei cani in corsa.

ENCI Servizi è intervenuta, trovando nell’Amministrazione Comunale di Maserada sul Piave (TV) un partner attento e interessato ad integrare la propria zona di impianti sportivi con quest’ulteriore attività, progettando la nuova pista in sabbia ed impegnando le risorse per realizzarla (il progetto della pista è visibile nella foto qui a fianco).

Il percorso autorizzativo del progetto è ormai in fase avanzata e si conta di poter completare i lavori e collaudare la pista entro il primo semestre 2022.

È forse superfluo precisarlo, ma è importante ricordare che:

  • le prove di racing sono verifiche zootecniche finalizzate all’allevamento e nulla hanno a che vedere con le attività economiche in passato associate alle corse dei levrieri;
  • i levrieri cacciano utilizzando la vista, non l’olfatto, inseguendo ciò che si muove. Nelle prove per levrieri la preda non è costituita da un selvatico, ma da un semplice fiocco in plastica (zimbello).